Presentazione della trilogia di racconti 'Le strade del dolore'

Le strade del dolore è una raccolta di tre racconti scritta da Andrea Pighin, alias Argyros Singh, disponibile su Amazon sia in versione cartacea che in e-book (qui).


Foto dell'Autore. Vicolo di Ercolano (2020)

 

Argomento

 

Le strade del dolore rappresentano i molteplici percorsi che ci conducono alla sofferenza. Il dolore può essere causato dal mondo esterno o da una nostra disposizione interiore; alcune di queste strade corrono in parallelo, mentre altre si intersecano.

In questo libro si trovano tre racconti, nei quali i personaggi sono alla ricerca di una via di uscita dalla negatività. Vi è chi cerca risposte esaustive, chi la sua personale redenzione e chi, infine, almeno un significato.

 

La storia e la struttura

 

Il trittico è stato scritto in periodi differenti. Destinato alla terra e la prima metà circa di Affinità spirituale risalgono al 2014, mentre la seconda metà di quest'ultimo e Anomalia sono del 2020. Il progetto prevedeva tre storie con personaggi i cui nomi ricorrono nei tre racconti, pur trattandosi di persone differenti. Al principio, dovevano essere tutti senza lieto fine e senza alcuna speranza o redenzione, ma quando sono ritornato sui testi ho voluto rivedere questa prospettiva, cercando anche altre soluzioni.

Destinato alla terra racconta la storia di un uomo solitario e tormentato dal proprio passato, la cui depressione lo porta a vedere qualcosa di irreale, forse persino soprannaturale, in una lenta discesa in un buco nero.

Affinità spirituale narra di una doppia storia d'amore, coniugale e materno, percorrendo il cammino delle realtà alternative, viste come speranza o fuga da un presente drammatico.

Anomalia rappresenta un'eccezione rispetto agli altri due testi e si configura come un dialogo intorno al dolore, in cui gli eventi negativi sono già accaduti e vengono dunque riportati alla memoria collettiva.

 

A chi mi rivolgo

 

Si tratta di racconti che in generale si rivolgono a coloro che soffrono, non per mostrare soluzioni facili, ma quantomeno per descrivere alcune situazioni che molti si trovano a dover affrontare.

Il dolore ha molteplici forme e sarebbe impossibile pensare di raccontarlo in appena tre storie; in questo testo si possono tuttavia trovare alcune condizioni comuni, nelle quali si possano riconoscere soprattutto i più giovani.

Nei racconti sono anche presenti elementi di fantasia: spesso capita infatti che di fronte al dolore, l'essere umano si trovi a vivere momenti, o persino lunghi periodi in cui la realtà cede il passo a qualcosa di irrazionale, che ogni lettore può interpretare a modo proprio.

 

Influenze e ispirazioni

 

A livello letterario, mi sono ispirato soprattutto ai racconti e alle poesie di Edgar Allan Poe, a Joseph Conrad e a Stephen King.

A livello musicale, la maggiore ispirazione è venuta da Jackson C. Frank, dai Joy Division e dalle composizioni di Adrian von Ziegler.

Per quanto riguarda il cinema, le principali influenze provengono da The Crow (1994), ispirato a sua volta all'omonimo fumetto di James O'Barr, da Pet Sematary (1989), tratto dall'omonimo romanzo di Stephen King, e dal film d'animazione giapponese Your Name. (2016).

Commenti

Post popolari in questo blog

Arnolfo di Cambio e il ritratto di Carlo I d'Angiò

La Gipsoteca di Possagno secondo Carlo Scarpa

Ivan Illich. Vita, opere e un compendio di 'Descolarizzare la società'